Il sistema operativo “Windows 10”, sviluppato da Microsoft Corporation, offre vari strumenti e componenti aggiuntivi che lo rendono molto più facile da utilizzare. Uno di questi strumenti è il “Microsoft Store”. Si tratta di un componente di Windows 10 progettato per acquistare e scaricare una varietà di applicazioni universali, nonché programmi classici e applicazioni desktop. Tuttavia, a volte potrebbe non funzionare correttamente, bloccarsi o non avviarsi. In questo articolo, parleremo di come risolvere l’errore 0x803F8001 del Microsoft Store in Windows 10.
Contenuti
- Cos'è l'errore 0x803F8001 di Microsoft Store in Windows 10?
- Cause dell'errore 0x803F8001 del Microsoft Store.
- Come cancellare la cache di Microsoft Store in Windows 10?
- Controllo del sistema per virus?
- Ri-registrazione di Microsoft Store
- Disinstallazione e reinstallazione dell'applicazione da Microsoft Store.
- Attivazione dei servizi di localizzazione dell'utente
- Verifica delle impostazioni di regione e lingua.
- Utilizzo dell'utilità DISM
- Cosa fare se l'errore del Microsoft Store con codice 0x803F8001 causa la perdita di dati importanti?
Cos’è l’errore 0x803F8001 di Microsoft Store in Windows 10?
Il sistema operativo “Windows 10” può essere eseguito su diversi dispositivi: tablet, laptop, personal computer, console per videogiochi e una serie di altri dispositivi. Ciò significa che i programmi e le applicazioni scaricate e installate dallo “Store Microsoft” possono essere eseguiti su tutti i dispositivi sopra citati. Questa caratteristica rende lo “Store Microsoft” uno degli elementi più importanti del sistema operativo “Windows 10”. Tuttavia, la comparsa di problemi che interrompono lo store di applicazioni “Microsoft Store” può causare un notevole disagio. Le applicazioni potrebbero non essere caricate dallo store, o lo “Store Microsoft” si apre e si chiude improvvisamente, le applicazioni non vengono installate, il processo di download o installazione delle applicazioni si blocca (l’indicatore di download o installazione non si muove e non risponde ai comandi), ecc.
In molti casi, quando gli utenti cercano di installare o aggiornare alcune applicazioni nello “Store Microsoft” in “Windows 10”, l’operazione termina con un messaggio di errore: “Riprova. Qualcosa è andato storto. Il codice di errore è 0x803F8001 nel caso ne avessi bisogno”
Dopo aver ricevuto questo messaggio di errore, gli utenti non possono aggiornare o scaricare le applicazioni desiderate dallo “Store Microsoft” in “Windows 10”. A volte gli utenti non riescono a scaricare una determinata app dallo store e, quando scaricano altre app, il processo si completa normalmente senza errori. (Ad esempio, quando si tenta di installare il gioco “King of Thieves” dallo store di “Windows 10”, appare l’errore “0x803F8001”, ma quando si tenta di installare il gioco “Microsoft Sudoku”, viene installato correttamente).
Pertanto, è importante essere in grado di identificare la causa dell’errore e conoscere l’algoritmo per risolverlo.
Cause dell’errore 0x803F8001 del Microsoft Store.
L’errore 0x803f8001 viene riscontrato nella maggior parte dei casi dagli utenti di Windows 10 che stanno cercando di scaricare un’applicazione dallo Store di Windows o di aggiornare un’applicazione esistente.
Spesso, questo errore si verifica dopo un aggiornamento a una nuova versione di Windows 10.
Esistono diverse ragioni per cui questo problema può verificarsi:
- Un accumulo di cache nello Store di Windows potrebbe essere la causa del problema durante il download e l’aggiornamento delle app.
- Un virus potrebbe aver infettato il sistema e contribuito in qualche modo al problema dello Store di Windows.
- Aggiornamenti recenti non completati correttamente. Problemi con le voci nel Registro di sistema di Windows.
- Danni ai file di sistema.
- Software installato di recente potrebbe aver causato anche l’errore 0x803f8001.
Qualunque sia la causa di questo errore, è importante sapere come risolverlo. I metodi per risolvere l’errore 0x803F8001 sono descritti di seguito.
Come cancellare la cache di Microsoft Store in Windows 10?
Prima di tutto, dovresti provare a cancellare la cache di “Microsoft Store”. Per farlo, puoi utilizzare un semplice comando chiamato “WSReset”. Questo comando può essere utilizzato come primo passo per risolvere i problemi relativi a “Microsoft Store”. Questo metodo è adatto a tutte le versioni di “Windows”, a partire da “Windows 8”.
“WSReset” è un programma integrato presente in “Windows 8” e versioni successive che può essere utilizzato per pulire e ripristinare la cache di “Microsoft Store”. Questa piccola utility cancellerà i file di archiviazione e dell’applicazione allo stesso modo in cui si cancella la cache in un browser web (file temporanei).
Dato che il programma elimina tutti i file di cache nell’archiviazione, c’è una buona possibilità che risolva i problemi relativi al malfunzionamento di “Microsoft Store”.
Per utilizzare questo strumento di risoluzione dei problemi integrato, segui questi passaggi:
Passo 1: Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante “Start” nell’angolo in basso a sinistra dello schermo (o premi la combinazione di tasti “Windows + X”) e seleziona “Esegui” dal menu a comparsa.
Passo 2: Nella finestra che appare, inserisci il comando eseguibile “wsreset” e premi il pulsante “OK” o il tasto “Invio” per avviare il processo di cancellazione della cache di Microsoft Store.
La procedura di reset della cache inizierà immediatamente e potrebbe richiedere alcuni minuti. Di default, vedrai un’animazione circolare che si ripete al centro dell’applicazione “Microsoft Store” durante il processo di cancellazione della cache.
Dopo aver cancellato la cache, Microsoft Store si avvierà.
In genere, questa procedura è sufficiente per ripristinare la funzionalità e risolvere i problemi ed errori esistenti in “Microsoft Store”.
Prova semplicemente a installare o aggiornare nuovamente le applicazioni dallo store, tutte dovrebbero funzionare senza problemi.
Un’altra opzione per cancellare la cache di Windows 10 Store è eseguire l’applicazione “WSReset.exe”, che si trova nella cartella “C:WindowsSystem32”. Basta aprire il file e la procedura di cancellazione della cache si avvierà automaticamente.
Importante: il comando “WSReset” non modifica alcuna impostazione del tuo computer e non rimuove alcuna delle applicazioni installate. Semplicemente cancella la cache di “Windows” per risolvere i problemi esistenti.
Controllo del sistema per virus?
Spesso gli utenti PC non si rendono nemmeno conto che il loro computer sia infetto da malware. L’errore 0x803f8001 può verificarsi perché i virus infettano i file necessari per il funzionamento di Windows 10 Store. Pertanto, consigliamo vivamente di controllare il computer per virus e altri malware o adware. Da un lato, eseguendo la scansione del sistema sarai in grado di eliminare l’errore causato dai virus, dall’altro sarai sicuro che i tuoi dati siano al sicuro.
Puoi utilizzare qualsiasi antivirus per eseguire la scansione del sistema, ma ti consigliamo di utilizzare l’antivirus Avast.
Per farlo:
Passo 1: Scarica l’antivirus dal sito ufficiale e installalo sul tuo computer seguendo le istruzioni della procedura di installazione.
Importante: Scarica l’installatore di Avast solo dalla pagina ufficiale dello sviluppatore, poiché sarà la versione più aggiornata dell’antivirus. Inoltre, l’installatore scaricato da altri siti potrebbe essere modificato e contenere spyware.
Non è consigliabile installare contemporaneamente due antivirus, in quanto entrerebbero in conflitto tra loro e rallenterebbero gravemente il sistema operativo.
Passo 2: Una volta installato, l’antivirus si avvierà automaticamente. Se per qualche motivo non si avvia, avvia Avast facendo doppio clic sull’icona sul desktop.
Per avviare la scansione, fai semplicemente clic sul pulsante “Esegui scansione intelligente”
Il processo di scansione inizierà per verificare la presenza di malware sul tuo computer. Se durante il processo di scansione vengono trovati file infetti, segui le istruzioni dell’antivirus per pulire il tuo PC.
Una volta completato il processo di scansione, prova nuovamente a utilizzare il Microsoft Store e scaricare qualsiasi applicazione desideri. Se l’errore non scompare, continua a leggere l’articolo.
Ri-registrazione di Microsoft Store
Per risolvere i problemi di Windows Store, puoi provare a ri-registrare il programma Microsoft Store.
Questo metodo richiederà l’utilizzo di un account con diritti di amministratore per apportare modifiche successive.
Quindi, per ri-registrare Microsoft Store in Windows 10, segui questi passaggi:
Passo 1: Chiudi “Microsoft Store”, se è aperto. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante “Start” e seleziona “Windows PowerShell (Admin)”
Passo 2: Nella finestra di PowerShell, digita:
PowerShell -ExecutionPolicy Unrestricted
$manifest = (Get-AppxPackage Microsoft.WindowsStore).InstallLocation + 'AppxManifest.xml'; Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $manifest
e conferma premendo il tasto “Invio”.
Dopo aver premuto il tasto “Invio”, inizierà la ri-registrazione di Microsoft Store.
Una volta completato il processo, riavvia il computer, apri Microsoft Store e prova ad aggiornare o installare le applicazioni desiderate.
Disinstallazione e reinstallazione dell’applicazione da Microsoft Store.
Spesso compare l’errore 0x803F8001 quando si lavora con una sola applicazione. Ad esempio, si decide di aggiornare un programma e il sistema mostra un errore 0x803F8001. In questo caso, prova a disinstallare prima l’applicazione e poi reinstallarla.
Per disinstallare un’applicazione devi:
Passo 1: Fai clic con il tasto destro sul pulsante “Start” e seleziona “Impostazioni”.
Passo 2: Vedrai le impostazioni di Windows. Seleziona “App”.
Passo 3: Ti verrà mostrato un elenco di applicazioni installate. Seleziona l’applicazione che desideri rimuovere e fai clic su “Disinstalla”.
Passo 4: Una volta disinstallata l’app, prova a installarla nuovamente utilizzando Microsoft Store.
Attivazione dei servizi di localizzazione dell’utente
Il metodo seguente potrebbe sembrare un po’ strano poiché ha poco a che fare con il nostro problema. Dovresti provare ad attivare una funzione che consente alle applicazioni di utilizzare la tua posizione. Il motivo è che il Microsoft Store spesso utilizza i dati di localizzazione dell’utente per fornire all’app le impostazioni corrette e, se i servizi di geolocalizzazione sono disattivati, appare spesso un errore.
Per abilitare il servizio di localizzazione dell’utente, segui questi passaggi:
Passo 1: Apri le impostazioni di sistema come descritto nel passaggio precedente. Nella finestra delle impostazioni che si apre, scegli “Privacy”.
Passo 2: Seleziona “Localizzazione” dal menu a sinistra e attiva il servizio di localizzazione a destra come mostrato nella schermata.
Dopo di ciò, prova nuovamente a installare l’applicazione dal Microsoft Store.
Verifica delle impostazioni di regione e lingua.
A volte le impostazioni errate di lingua e regione possono causare problemi nell’installazione e nell’utilizzo delle applicazioni dal Microsoft Store, perché, come già accennato, per alcune applicazioni è necessaria l’informazione sulla regione e sulla lingua per configurare correttamente l’applicazione scaricata.
Assicurati che la regione e la lingua corrette siano selezionate sul tuo dispositivo nel sistema operativo “Windows 10” seguendo questi passaggi:
Passo 1: Fai clic con il pulsante destro sul pulsante “Start” e seleziona “Impostazioni”.
Passo 2: Seleziona “Ora e lingua” nella finestra delle impostazioni
Passo 3: Assicurati che i dati in “Regione” e “Lingua” siano corretti
Se le impostazioni sono state configurate in modo errato, correggile e prova nuovamente a utilizzare il Microsoft Store. L’errore dovrebbe scomparire.
Utilizzo dell’utilità DISM
L’altra opzione per risolvere l’errore 0x803F8001 è utilizzare il comando DISM per eliminare il repository dei componenti. Questa utilità è uno strumento incredibilmente potente per il sistema operativo Windows e può risolvere una vasta gamma di problemi ad esso collegati.
Passo 1: Esegui Windows PowerShell come amministratore. Per farlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante “Start” e seleziona “Windows PowerShell (amministratore)”
Passo 2: Nella finestra che si apre, digita dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup e premi “Invio”.
Inizierà il processo di pulizia del repository dei componenti, dopo il quale il Microsoft Store dovrebbe funzionare normalmente di nuovo.
Cosa fare se l’errore del Microsoft Store con codice 0x803F8001 causa la perdita di dati importanti?
Spesso gli utenti memorizzano i loro dati direttamente in un’applicazione senza avere un backup dei dati. A titolo di esempio, possiamo prendere un’applicazione per la memorizzazione delle password. E se, dopo l’aggiornamento successivo, il programma non si avvia e l’utente visualizza un errore, questo sarà un problema serio.
Inoltre, spesso accade che importanti dati vengano persi a causa di problemi con un programma scaricato dal Microsoft Store.
Cosa fare in una situazione del genere?
Come dimostra la pratica, è consigliabile utilizzare RS Partition Recovery – un programma professionale per il recupero dei dati persi.
Il programma è facile da usare e non richiede molte risorse del computer, quindi è possibile utilizzarlo praticamente su qualsiasi PC o notebook.
Tra i vantaggi del programma, si può anche notare il supporto di tutti i moderni sistemi di file, che vanno da NTFS a HikvisionFS.
Passo 1. Installa e avvia RS Partition Recovery.
Software di recupero dati all-in-one
Passo 2. Seleziona l'unità o la partizione da cui desideri recuperare i dati.
Passo 3. Scegli il tipo di analisi.
Scansione rapida da utilizzare nel caso in cui il file sia stato perso di recente. Il programma eseguirà una scansione rapida dell'unità e mostrerà i file disponibili per il ripristino.
La funzione Analisi completa ti consente di trova i dati persi, dopo la formattazione, il ridimensionamento del disco o il danneggiamento della struttura dei file (RAW).
Passo 4. Visualizza l'anteprima e seleziona i file per recuperarlo.
Passo 5. Aggiungi i file che desideri salvare all'"Elenco di ripristino" o seleziona l'intera partizione e fai clic su Ripristina.
Va notato che è meglio salvare il file recuperato su un disco rigido esterno o un'unità flash USB.