Non sai cosa fare se l’account utente di Windows non si avvia o se si verifica l’errore “impossibile effettuare l’accesso”? Di seguito verrà fornita una soluzione a questi e ad altri problemi di accesso.
Contenuti
- Perché il profilo utente è danneggiato?
- Ricerca dell'ID di sicurezza dell'account
- Come fare un backup del registro di sistema?
- Possibili problemi con il ripristino del profilo
Il profilo utente di Windows è una funzionalità utile del sistema che estende la sua usabilità. Il profilo stesso memorizza le impostazioni personali per l’aspetto del sistema e alcuni programmi. Inoltre, un profilo comune per un PC, uno smartphone o altri dispositivi consente di sincronizzare le azioni di ciascun dispositivo, il che è molto comodo.
Perdere o danneggiare un profilo è una situazione leggermente scomoda che impedisce l’accesso a determinate funzioni e dati, quindi è necessario risolvere questo problema il più rapidamente possibile.
L’errore del servizio profilo utente (ProfSvc) si presenta così:
Perché il profilo utente è danneggiato?
Diverse ragioni possono causare il danneggiamento del profilo Windows.
Le più comuni sono:
- Installazione errata degli aggiornamenti del sistema operativo.
- Danneggiamento dei file responsabili del profilo.
- Riavvio o spegnimento di emergenza del sistema.
- Attività di malware e virus.
Supponiamo che un profilo Windows non possa essere caricato. In tal caso, l’utente visualizzerà un messaggio di errore e gli verrà chiesto di continuare a lavorare in un profilo temporaneo con accesso limitato ai file. Tutti i dati creati durante la sessione verranno eliminati al momento del logout dal profilo temporaneo o al riavvio del sistema.
Ricerca dell’ID di sicurezza dell’account
Lavorare in un profilo temporaneo limita notevolmente le possibilità, quindi se si identifica un problema del genere, è necessario iniziare immediatamente a risolverlo. La prima cosa da fare è provare a disconnettersi dal profilo e riconnettersi. Il sistema stesso fornisce questo consiglio e non dovrebbe essere ignorato.
Se il riconnettersi non aiuta, è necessario trovare l’identificatore di sicurezza dell’account (SID). Per fare ciò, sarà necessario un prompt dei comandi o Windows PowerShell in esecuzione con privilegi di amministratore.
Passo 1: Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante “Start” e selezionare “Prompt dei comandi (Admin)” o “Windows PowerShell (Admin)”
Passo 2: Digitare “whoami /user” nel prompt dei comandi. Questo comando mostrerà il SID del profilo corrente.
Passo 3: Copiare il SID con la combinazione di tasti “Ctrl+C”. Importante: il SID ha la forma di un codice numerico multi-digitale. Nel nostro caso, è S-1-5-21-4159091151-714581226-3499032617-1001.
Dopo che il SID è stato copiato negli appunti, è necessario modificare il registro per ripristinare il profilo.
Come fare un backup del registro di sistema?
Importante: Qualsiasi manipolazione con l’editor del registro di sistema può portare a conseguenze impreviste, quindi i passaggi seguenti devono essere eseguiti con la massima cura. È altamente consigliato creare un backup del registro di sistema corrente prima di iniziare a lavorarci.
Per eseguire questa funzione, è necessario:
Passo 1: Aprire l’editor del registro di sistema come descritto di seguito e fare clic sull’elemento “File” nell’angolo in alto a sinistra. Scegliere “Esporta” dal menu a discesa.
Passo 2: Nella finestra che si apre, assegnare un nome al file di backup del registro e salvarlo nella posizione desiderata. Per risparmiare tempo, è consigliabile salvare solo il ramo del registro selezionato. Se un utente intende modificare più di un ramo, è meglio fare il backup dell’intero registro di sistema.
Completando questi passaggi, è possibile proteggersi e ripristinare il registro di sistema dal backup creato in qualsiasi momento.
Ora passiamo al ripristino del profilo.
Passo 1: Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante “Start” e selezionare “Esegui”. Nella finestra che si apre, inserire il comando “regedit” e confermare l’azione premendo “OK”
Passo 2: Nell’editor del registro di sistema, andare a “ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionProfileList”
Importante: se l’utente cerca manualmente e non riesce a trovare le cartelle specificate, è necessario controllare attentamente la correttezza del percorso. Il registro di sistema contiene molte directory diverse, tra cui è facile confondersi.
Per evitare di perdere tempo, consigliamo di copiare semplicemente ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionProfileList e incollarlo nella barra degli indirizzi.
A seconda del sistema e della versione del sistema operativo, le seguenti azioni possono differire leggermente, quindi verranno considerate tutte le opzioni per le azioni successive adatte a tutti i casi:
1. Se l’SID è specificato due volte nella sezione “ProfileList”, è necessario rimuovere una sezione senza l’estensione .BAK. È possibile farlo facendo clic destro sulla sezione e selezionando “Elimina”
2. Se l’identificatore SID è specificato nella sezione “ProfileList” una volta con l’estensione .BAK, clic destro su di esso, selezionare “Rinomina” ed eliminare il prefisso .BAK, quindi salvare le modifiche apportate.
[smart_imgimg] class=”aligncenter size-full” src=”/wp-content/themes/soft/images/blog/profile-fix/rename.gif” alt=”Ripristinare un profilo Windows 10 danneggiato” ]Se c’è una sola cartella con un identificatore senza estensioni, cliccare con il pulsante sinistro del mouse su di essa e andare all’elemento “ProfileImagePath”. Quindi, fare clic destro e scegliere l’elemento “Modifica” come mostrato nella schermata.
Nella stringa “Valore”, è necessario inserire il percorso corretto alla cartella del profilo sul disco di sistema. È possibile verificarlo andando al disco C (il disco in cui è installato il sistema operativo) e selezionando la cartella “Utenti”. Nel nostro caso, il percorso corretto alla cartella del profilo è “C:UsersUser”
Quindi, il percorso nella cartella “ProfileImagePath” deve essere specificato allo stesso modo.
Successivamente, è necessario modificare il parametro “Stato”. Fare clic destro su di esso e selezionare “Modifica”
Nella finestra aperta nell’elemento “Valore” è necessario specificare il numero “0”
Questo conclude l’errore di “impossibile accedere all’account” di Windows. Dopo aver chiuso l’editor del registro di sistema e riavviato il computer, il tuo profilo sarà ripristinato.
Possibili problemi con il ripristino del profilo
In alcuni casi, il ripristino del profilo utilizzando i metodi descritti sopra potrebbe non funzionare. Ciò è dovuto a gravi danni ai dati del profilo di sistema o ad altri malfunzionamenti. In questo caso, la soluzione migliore è creare un nuovo profilo con privilegi di amministratore. Questo metodo non ti permetterà di ripristinare le impostazioni precedenti, quindi dovrai ricostruire il nuovo profilo in base alle tue esigenze.
Per creare un nuovo profilo, devi avviare il sistema in modalità provvisoria. L’avvio in modalità provvisoria è descritto dettagliatamente nell’articolo “Come avviare Windows in modalità provvisoria”.
Dopo aver riavviato il sistema in modalità provvisoria, dovresti aprire un prompt dei comandi o Windows PowerShell con privilegi di amministratore e inserire il comando “net user administrator /active:yes”.
Dopo di ciò, puoi utilizzare la creazione di un nuovo account con privilegi di amministratore. Puoi leggere come fare ciò nell’articolo “Cambiare il nome dell’account Windows”.